Prima di utilizzare i links di maps, pre-impostati su percorso a piedi, per raggiungere facilmente da Casa Sassolini alcuni dei tantissimi ristoranti qui in Città, è doverosa una piccola introduzione sulla Cucina Tipica Napoletana.
La Cucina Tipica Napoletana è il risultato di un equilibrato mix di tradizioni gastronomiche greche, romane e delle varie successive dominazioni che ha subito la città, come quella francese e la spagnola.
Nata come cucina molto povera, affiancata però da una gastronomia più ricercata ed elaborata tipica dell’aristocrazia, nei secoli si è evoluta e modificata, rielaborando le tradizioni popolari in un mix con quelle dei nobili.
La Pasta ad esempio rappresenta il primo della tradizione ed è cucinata in tanti modi:
ragù, genovese, spaghetti ai frutti di mare, risotto alla pescatora, pasta con ceci o fagioli, pasta e patate, spaghetti alla puttanesca, sartù, lasagna, cannelloni, spaghetti al pomodoro, riso e verza, gnocchi alla sorrentina, frittata di maccheroni e tanto tanto altro....comodamente seduti oppure...street food...😉
un'ottima notizia per voi
dimenticate gli orari perchè a Napoli si mangia sempre h24
sia dolce che salato
La scelta in città è veramente ampia, come pure i prezzi, i ristoranti segnalati in questa guida sono quelli che di tanto in tanto andiamo a provave io e la mia dolce metà cercando sempre una buona cucina e dei nuovi punti di riferimento da suggerire ai nostri ospiti. Ovviamente verifica anche tu, lettore, gli orari, le info aggiornate sui posti indicati e le recensioni che si trovano in rete...tutti i locali sono divisi per zona ed ho creato dei links utili su maps, come sopra detto, per facilitarti il percorso partendo da casa.
Una prima rapida soluzione è un’osteria vicino casa frequentata soprattutto da chi lavora in zona e si chiama La Campanella Pizza e Cucina
poi segnalo in Centro Storico
Quando arrivi qui un punto di riferimento è…
La Pignasecca, mercato più antico di Napoli, permette al visitatore di ammirare uno spaccato molto suggestivo e folkloristico della città partenopea laddove ad esposizioni di pesce, frutta, verdura, fritture, taralli ‘nzogna e pepe e dolci tipici come il Babà la Sfogliatella, da consumare in strada si affiancano bancarelle di ogni genere, con capi d’abbigliamento, accessori e cd musicali, con prezzi molto accessibili.
Uscendo dalla Pignasecca si giunge in questa piazza dove c’è la nuova sede di Trattoria Nennella
A ridosso di Via Toledo arriviamo ai Quartieri Spagnoli che oggi vivono il senso dell’accoglienza sfruttando vicoli stretti trasformati ed adattati per accogliere tutti, con la proverbiale simpatia napoletana con trattorie, bar e tanto altro in ogni dove…
Proseguendo il nostro percorso "gastronomico" giungiamo finalmente vicino al Mare Passando pe’ Toledo, Galleria Umberto I, Palazzo Reale, Piazza Plebiscito.
E' adagiata lì sul mare la nostra città, da un lato vedi il Vesuvio, dall’altro la collina di Posillipo alle spalle svetta Castel Sant’Elmo - il Vomero, sei arrivato in un salotto, turistico “si”, ma che toglie davvero il fiato.
Anche qui di seguito segnalo alcuni ristoranti da Via Partenope a Mergellina ma la lista potrebbe essere infinita per cui lascio a te visitatore il “gusto” della scoperta.
Prima della cena o dopo cena non puoi non passare a visitare una favolosa piazza vicino al Regio Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella, una piazza ricca di locali dove poter bere qualcosa in buona compagnia.
Piazza Vincenzo Bellini è una piazza ubicata sul decumano maggiore di Napoli ed una delle più frequentate della città per il gran numero di locali che si affacciano sulla stessa piazza.
La piazza è circondata da palazzi monumentali dei secoli XVI e XVII che costituiscono importanti impronte dell'arte rinascimentale e barocca napoletana.
Linka le foto, ho segnalato altre due zone una vicino a Piazza del Gesù e una a Chiaia vicino zona mare, ma l'offerta anche qui è molto molto ampia.
Piazzetta Rodinò a Chiaia (Lato Mare)
Parti da questa piazzetta e visita Chiaia in giro per i baretti